News

    Orfani meno soli

    intervista giorgio nenna14 Luglio 2014 articolo a cura di Alessandro Fornaro, giornalista e farmacista. Il recente accordo di fusione tra Upfarm e Utifar apre la strada a nuovi importanti sviluppi nel campo della preparazione in farmacia di farmaci orfani e per le malattie rare. Numerosi pazienti affetti da malattie rare spesso hanno difficoltà nel reperimento dei farmaci necessari alla cura della loro patologia. Queste malattie, infatti, vengono curate in Centri monospecialistici presso i quali confluiscono pazienti da ogni parte d'Italia. I farmaci galenici specifici per le singole patologie sono prodotti dalle farmacie dell'ospedale mediate dal Servizio Farmaceutico della ASL competente e quindi, salvo rare eccezioni, si trovano soltanto dove sono prescritti. Di conseguenza per seguire la terapia è necessario tornare a ritirarli presso il Centro prescrittore cosa che può comportare disagi in quanto, a volte, il Centro si trova a centinaia di chilometri di distanza. La conseguenza è che molte terapie vengono abbandonate per la difficoltà a procurarsi il farmaco, e così si viene meno agli standard di equità nell'assistenza sanitaria prevista dalla Costituzione.

    Informazioni

    L'unione professionale farmacisti per i medicinali orfani è un'aggregazione di farmacisti che mettono a disposizione dei pazienti affetti da malattie rare la loro professionalitá ed esperienza galenica.

    Responsabile Progetto UPFARM:
    Dott. Giorgio Nenna
    E-mail: info@upfarm.it

    © 2017 UPFARM - info@upfarm.it - Organizzazione non a scopo di lucro . All Rights Reserved.

    Ricerca

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca sul pulsante "Approfondisci".