Sei in Home->News

Sezione News Upfarm

Convegno Farmaci Orfani

18 Ottobre 2014

In occasione dell'evento FARMADAYS, UTIFAR e UPFARM con l'appoggio della federazione per le Malattie Rare Uniamo FIRM, organizzano per Sabato 18 Ottobre alle ore 16.00 un convegno-tavola rotonda dal titolo:
"IL CONTRIBUTO DEL FARMACISTA NELLA GESTIONE DEI FARMACI ORFANI, OFF-LABEL E PALLIATIVI: UTILIZZO NELLE PREPARAZIONI GALENICHE".

Intervengono: S.Casati, G.Nenna, N.Spinelli. Moderatore A.Fornaro



Farmadays 2014

17-19 Ottobre 2014

L'evento FARMADAYS è stato ideato dai farmacisti di UTIFAR per parlare ai propri colleghi e porre alla loro attenzione il nuovo ruolo delle farmacie nel Ssn. Nonostante le profonde evoluzioni del settore, molti farmacisti non hanno ancora maturato un adeguato coinvolgimento e una piena consapevolezza rispetto ai mutamenti in corso. Scopri il programma dell'evento.

Logo del convegno


European Conference on Rare Diseases and Orphan Products

23-25 Maggio 2012

La Conferenza europea sulle malattie rare e sui medicinali orfani è l'evento in cui, pazienti, responsabili politici, operatori sanitari, industria, ricercatori e docenti universitari hanno l'opportunità di incontrarsi e scambiare informazioni idee e unirsi nella lotta contro le malattie rare. Questo evento offre una piattaforma unica che comprende tutte le malattie rare, in tutte le nazioni europee. Con oltre 100 relatori e professionisti innumerevoli presenti, questa conferenza annuale riguarda le ultime ricerche, sviluppi in nuove terapie e informazioni riguardanti le innovazioni nella cura della salute, l'assistenza sociale e di sostegno sia a livello europeo e nazionale. In occasione dell’evento il nostro progetto, ritenuto valido, è stato inserito nel suo ambito in forma di poster con il titolo "Help by the Pharmacist for Rare Diseases" (clicca sul titolo per visionare e scaricare l'articolo).

Logo del convegno


Giornata per le Malattie Rare

29 Febbraio 2012

Il tema di quest'anno della GIORNATA DELLE MALATTIE RARE è la Solidarietà. La solidarietà è per i malati rari una parola e un concetto importante. Può esserci in molti modi e molte forme: solidarietà tra i malati; solidarietà tra il malato e chi si prende cura di lui; solidarietà tra medici; solidarietà tra politici e cittadini; solidarietà tra Paesi; solidarietà tra malati di malattie rare diverse. Sono davvero tante le possibili declinazioni della solidarietà.

Continua...
Rare Disease Day

Sono davvero tante le possibili declinazioni della solidarietà. www.uniamo.org
Sicuramente la disponibilità delle farmacie UPFARM è un segnale molto importante per i malati ma anche per la società pubblica che ritrova nelle farmacie un ulteriore punto di riferimento.
In tutta Italia si organizzeranno vari tipi di eventi a livello nazionale e a livello locale: convegni istituzionali, seminari nelle scuole, banchetti informativi nelle piazze o in centri commerciali di molte località italiane.
In tutto questo si inserisce benissimo la vostra collaborazione che si può organizzare allestendo un punto informativo, con materiale e poster fornito da UNIAMO - allegato il modulo di richiesta da inviare alla segreteria- in collaborazione con referenti associativi oppure, in loro mancanza, anche in totale autonomia.
Cosa essenziale è ottenere PRIMA POSSIBILE, una lista delle farmacie aderenti così da poterlo comunicare ad UNIAMO, completa di tutti i riferimenti. La lista sarà inserita sul sito UNIAMO, così che le associazioni interessate potrebbero contattare il referente della farmacia e portare anche il materiale della propria associazione. L’inserimento avverrà anche sulla pagina nazionale del sito www.rarediseaseday.org, dove apparirà sotto una breve presentazione della collaborazione offerta dalle farmacie UPFARM in adesione alla GIORNATA DELLE MALATTIE RARE 2012.
La referente UNIAMO che si sta occupando degli eventi cercherà di favorire i contatti tra le associazioni e le farmacie.